Amisano Gino Valenza è AGV: una storia valenzana nel mondo. 1947/2012

  • Descrizione sintetica

Il Comune di Valenza vuole rendere omaggio ad un grande imprenditore che ha fuso il suo nome e quello della sua città in un marchio e lo ha fatto conoscere a livello mondiale: Amisano Gino Valenza (AGV) Con la collaborazione della Ditta Dainese (che ha acquistato il marchio AGV nel 2007), e della famiglia, l’Amministrazione Comunale di Valenza organizzarà, per la fine del 2012, una grande mostra che attraverso immagini, documenti e oggetti ripercorra la storia imprenditoriale dell’AGV e del suo leader.

 

  • Motivazioni, obiettivi

La Città di Valenza è sempre stata caratterizzata da una diffusa presenza di imprenditori manifatturieri che si sono distinti per capacità, iniziativa e innovazione  e che hanno portato il Made in Italy nel mondo. Raccontare la storia personale e imprenditoriale di Gino Amisano, la sua peculiare ricerca di futuro (sia tecnologico che commerciale), analizzare il successo mondiale di una ditta che aveva preso forma nel 1947 in un sottoscala con solo un dipendente, oltre a far conoscere il passato può servire a stimolare il rilancio imprenditoriale di un territorio segnato dalla crisi. Un progetto quindi che vuole lavorare sulla dicotomia passato/futuro. Commemorare la storia di un innovatore nel tentativo di stimolare anche creatività e innovazione,  e di rafforzare la cultura del progetto e del prodotto.

 

  • Sedi del progetto
    • Negli affascinanti spazi espositivi di Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura e della Biblioteca, grandi pannelli fotografici racconteranno i 60 anni di storia dell’AGV. I caschi, da quello in pelle a quello in fibre composite, le gesta dei suoi campioni (da Giacomo Agostini a Niki Lauda, da Nelson Piquet a Marco Simoncelli, da Ronnie Peterson a Valentino Rossi).  Nella piazzetta e delle nicchie verranno anche esposti i caschi originali, le tute e le moto dei campioni che li hanno utilizzati.
    • Un elegante locale di Corso Garibaldi (Bruni Center) verrà destinato all’esposizione selezionata di moto da Gran Premio della Collezione privata di Armando Gilardi. Grandi monitor collocati nelle due ampie vetrine riproporranno immagini e filmati sulle imprese dei piloti AGV
    • Tutti i negozi del centro cittadino saranno coinvolti nell’iniziativa. Per tutta la durata della mostra arrederanno le vetrine con immagini e oggetti inerenti lo sport auto/motociclistico.
    • Il Centro Comunale di Cultura e il Centro Polifunzionale San Rocco saranno la sede di  eventi collaterali (incontri con sportivi, convegno sullo sport, ecc)

 

  • Programma:

 

 

  • Domenica 16 dicembre 2012
    • alle ore 15.00 al Teatro Sociale di Valenza un incontro  dal titolo  “Io mi ricordo Gino quando …”. Persone che hanno conosciuto e lavorato con Gino Amisano ne racconteranno i diversi aspetti. Con Sergio Cassano (Sindaco di Valenza), Lino Dainese e tecnici AGV, il Dottor Claudio Costa (Clinica mobile AGV), Dott. Antonio Infante (Direttore Generale dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova), Mario Musso, Giacomo Agostini, giocatori e tecnici dell’Alessandria Calcio, e altri. Coordinerà l’incontro il giornalista Nico Cereghini.
    • A seguire (ore 17.00), Asta benefica a favore della Fondazione Simoncelli
    • Alle ore 18,00, al Centro Comunale di Cultura, inaugurazione della mostra

 

 

  • Lunedì 17 dicembre 2012, Centro Polifunzionale San Rocco, dalle ore 9.00 tecnici della ditta Dainese saranno a disposizione di visitatori e dei ragazzi delle diverse scuole, per illustrare (attraverso simulazioni e filmati) le diverse fasi della progettazione e della produzione dei moderni caschi.

 

  • Giovedì 3 gennaio 2013, alle ore 15.00, stadio comunale di Valenza, 1° Trofeo Amisano Gino Valenza. Valenzana Mado – Alessandria Calcio

 

  • Sabato 12 gennaio 2013, Sabato 12 gennaio 2013, ore 9.30, Centro Polifunzionale San Rocco “Calcio i-tech, l’analisi di una partita : Match analysis con Mirko Marcolini, Roberto Sassi, Riccardo Scirea“

 

  • Domenica 13 gennaio 2013 Santa Messa presso la Casa di Riposo della Fondazione Centro Anziani

 

D.R.

Redazione: Auto Tecnica Moto Tecnica Suv & Fuoristrada 4x4 Ruote Americane Moto Storiche d'Epoca Trasporto Commerciale