AGV LANCIA AGVISOR

Lo avevamo visto applicato sulle maschere dei saldatori professionisti alcuni anni fa: un vetro che cambiava tonalità istantaneamente per consentire di proteggere la vista e di vedere anche quando non si operava. Subito abbiamo pensato al perché un simile dispositivo non esistesse anche per i caschi da moto. Ci ha pensato AGV col nuovo AGVisor, un’eccezionale visiera che grazie ad un LCD a cristalli liquidi si trasforma da chiara a scura con un solo click.

Disponibile dal prossimo aprile come accessorio per i caschi PistaGP, Corsa e GT Veloce, questa utilissima visiera, infatti, cambia in meno di un secondo da chiara a scura proteggendo il pilota e il passeggero dai raggi del sole e svolgendo, al tempo stesso, una funzione antifog. Il suo funzionamento avviene  tramite una piccola batteria integrata sul lato sinistro della visiera.

Il sistema AGVisor è pensato per gestire facilmente la visiera al tatto mentre si guida, anche se si indossano i guanti.

La tecnologia LCD è perfettamente aderente con la visiera e non limita la visibilità.

AGV ha previsto una soluzione anche quando la batteria non dovesse essere carica: AGVisor, con l’innovativo sistema di sicurezza “FAIL Safe”, si attiva lo stesso in modo meccanico e la visiera ritorna automaticamente in versione “clear” per non creare problemi a chi indossa il casco.

Il tempo di durata di utilizzo della visiera nella modalità scura è pari a dodici ore.

Punto di forza dell’accessorio AGVisor è rappresentato dalla velocità di carica: in due ore infatti è possibile ricaricare il sistema al massimo livello. Durante una breve pausa, è possibile ottenere la massima carica della visiera ed essere coperti in caso di variazione di visibilità e di luce.

La visiera è utilizzabile su strada in modalità chiara per uso diurno e in circuiti privati e competizioni, laddove il regolamento lo consenta, in entrambe le modalità (scura e chiara).

franco daudo

Redazione: Moto Tecnica Moto Storiche & d'Epoca