zecOO, il futuro elettrico Made in Japan

 

Il Tokyo Motorcycle Show è sempre stata fonte di novità, una delle stelle dell’ultima edizione è stata questa straordinaria moto elettrica, chiamata #zecOO. Progettato da Kota Nezu di Znug Design

Una motocicletta elettrica davvero fuori del comune lunga 2,45 mt, con la sella a soli 67cm da terra e un peso di 290kg, con forcella monobraccio sia all’anteriore che al posteriore. Il motore elettrico eroga 75kW ed è alimentato da batterie agli ioni di litio da 7.5kWh. La scheda tecnica di questa futuristica moto dice che può raggiungere i 200 km/h ed ha un’autonomia di circa 100/120km.

La costruzione del veicolo sarà limitata a soli 49 pezzi sarà venduta a circa 95.000 euro (12.500.000 Yen). #zecOO è costruita interamente a mano, da artigiani giapponesi altamente qualificati. Molte delle parti sono lavorate dal “pieno” in lega di alluminio, l’assemblaggio eseguito con meticolosa e attenzione si nota nei minimi dettagli. L’innovativa struttura del telaio è progettato specificamente per le esigenze di un motociclo elettrico, il meccanismo di sterzo è progettato per ospitare il peso della batteria, mantenendo la capacità di sterzata senza modifiche in posizione di guida. Guardando il video ufficiale della #zecOO gli appasionati di film di fantascienza sarà facile trovare somiglianze con la motociclette utilizzate nel film TRON del 1982 prodotto dalle Disney e diretto da Steven Lisberger e ancora di più nel film Tron: Legacy del 2010.