La primavera è la stagione dei motociclisti

Montare finalmente di nuovo in sella, scendere in strada e, sotto un cielo radioso, godere della perfetta combinazione tra velocità, tecnica e sensazione di libertà: la stagione del motociclismo per eccellenza è alle porte. Prima di inaugurare ufficialmente il periodo delle uscite in moto, è importante che il veicolo su due ruote sia controllato in modo approfondito e sia messo a punto al meglio. Il motivo? Perché la sicurezza viene prima di tutto. Solo chi è in viaggio in tutta sicurezza con un mezzo in ottimo stato può gustarsi a pieno le future escursioni, senza preoccupazioni e senza brutte sorprese. Oltre agli attenti interventi di pulizia, rientrano nel check-up stagionale molteplici altri punti fondamentali: la batteria è sufficientemente carica? I livelli dei liquidi sono giusti o c’è la possibilità che vi sia una perdita? Le candele di accensione e l’impianto di illuminazione funzionano correttamente? Inoltre la catena deve essere adeguatamente ingrassata e in tensione. Anche le pastiglie dei freni devono essere ovviamente ispezionate con attenzione.

“Un aspetto fondamentale per quanto riguarda la sicurezza è rappresentato altresì dagli pneumatici” afferma Oliver Pflaum di moto-pneumatici.it. “Gli pneumatici da moto possono essere pienamente efficaci, garantire un’aderenza perfetta e il giusto divertimento alla guida solo se sono integri e con una sufficiente profondità del battistrada”. L’ADAC, I’Automobile Club tedesco, consiglia, per quanto riguarda gli pneumatici da moto, un battistrada che non sia inferiore a due millimetri. La presenza di danni come ammaccature o lacerazioni è un segnale evidente del fatto che è giunto il momento di acquistare pneumatici nuovi. Se i motociclisti dovessero rilevare guasti o difetti sul mezzo, l’ADAC suggerisce di rinunciare a intraprendere il primo viaggio finché i problemi non siano risolti. Fortunatamente non è necessario arrivare sino a questo punto: “Per chi dovesse rendersi conto che è indispensabile dotarsi di un nuovo treno di gomme, la soluzione giusta è l’acquisto online su moto-pneumatici.it” spiega Oliver Pflaum. “Spesso siamo in grado di consegnare direttamente il giorno seguente, anche durante l’alta stagione, quando la richiesta è particolarmente elevata. Il maggiore vantaggio per i nostri clienti sta nella rapidità: quanto prima gli pneumatici sono disponibili presso i motociclisti, tanto più velocemente possono iniziare le loro avventure in strada. Avendo delle buone gomme poi, si è liberi di concentrarsi solo sul viaggio.”

L’ampio assortimento di moto-pneumatici.it consente agli acquirenti di trovare quasi tutte le tipologie di pneumatici in modo rapido e semplice. Sono disponibili anche pezzi di ricambio e accessorio olio motore. Per i motociclisti che preferiscono lasciare ai professionisti dell’officina il compito del montaggio delle gomme c’è un ottimo servizio aggiuntivo: la consegna può avvenire direttamente presso uno dei numerosi partner per il montaggio presenti nelle vicinanze. Così saranno loro a occuparsi di montare gli pneumatici o i pezzi di ricambio in modo sicuro e appropriato.