La nuova Harley-Davidson Sportster Roadster™

Roadster_02

Harley-Davidson Sportster Roadster

Il design minimalista della nuova Harley-Davidson strizza l’occhio alle naked custom e alle stripped-down mentre la silhouette ricorda le moto da corsa Sportster che segnarono il decennio tra il 1950 e il 1960.

La Sportster Roadster™ offre performance moderne grazie a nuovi pneumatici e  sospensioni di alta qualità. Sia la ruota anteriore da 19″ sia la posteriore Offset-Split a 5 razze in lega di alluminio da 18″ sono state progettate appositamente per questo modello.

Il motore è il classico V-Twin raffreddato ad aria che nella cilindrata di 1200cc  garantisce coppia ai regimi più bassi, come si addice a una vera Harley-Davidson.

La sospensione della Roadster™ si arricchisce di una nuova forcella a steli rovesciati di 43mm a cartuccia singola con molle tri-rated, con robuste piastre di sterzo. Le sospensioni posteriori hanno ammortizzatori coilover e molle tri-rated con precarico regolabile ed offrono una maggiore escursione della sospensione rispetto a qualsiasi altro modello Sportster (4,5″ davanti e da 3,2″ dietro).

Un’ottima potenza frenante dovrebbe essere garantita dal doppio disco flottante anteriore. L’ABS, come ormai su tutte le Harley-Davidson, è di serie.

L’unico strumento, in tipico stile Sporster, è dotato di un ampio contagiri analogico con un tachimetro digitale. Ha diametro di 4″ ed è nascosto davanti alla piastra forcella. Gli indicatori di direzione posteriori sono ora montati direttamente sui supporti parafango, mentre il nuovo modulo d’illuminazione della targa si raccorda posteriormente con la sella fast-back che dona alla Roadster un sapore retrò e le conferisce al contempo un aspetto snello e ordinato in una zona che solitamente è la prima su cui si effettuano interventi di personalizzazione sulla Sporty.

La Roadster™ sarà disponibile in quattro scelte cromatiche: Vivid Black charcoal denim pinstripe; Black Denim red pinstripe; Velocity Red Sunglo red pinstripe; e two-tone Billet Silver/Vivid Black burgundy pinstripe.

(M.Ferrero)

franco daudo

Redazione: Moto Tecnica Moto Storiche & d'Epoca