Milwaukee-Eight: il nuovo motore touring della Harley-Davidson

7756
“La schiena di un nuotatore olimpico, magra in vita ma con spalle ampie e muscolose”. A questa immagine si è ispirato Brad Richards, Direttore stile di Harley-Davidson  per progettare un motore che desse una sensazione di potenza al primo sguardo: il nuovo “Milwaukee-Eight”

Il nuovo propulsore da 107 e 114 CID, è il nono della discendenza dei motori Big Twin della società americana. Harley-Davidson promette una risposta più rapida dell’acceleratore, una maggiore potenza, minori vibrazioni, un sound più puro e il contenimento dei consumi; tutti elementi che concorrono a offrire una guida più fluida e tanto feeling. Il design rinnovato non intacca l’iconicità del prodotto.

7748

I nuovi motori Milwaukee-Eight alimenteranno tutti i modelli Touring e Trike Harley-Davidson 2017 e saranno disponibili in due cilindrate e tre varianti:

– Milwaukee-Eight 107 (107 CID, 1745cc) con testate con raffreddamento ad olio per i modelli Street Glide Special, Road Glide Special, Road King/Road King Classic e Freewheeler.

– Twin-CooledTM Milwaukee-Eight 107 (107 CID, 1745cc) con testate raffreddate a liquido per i modelli Ultra Limited/Ultra Limited Low, Road Glide Ultra e Tri Glide Ultra.

– Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (114 CID,1870cc) con testate raffreddate a liquido per modelli CVOTM Limited e CVOTM Street Glide.

Più Potenza
Ogni motore Milwaukee-Eight produce fino all’11% di coppia in più rispetto al motore Touring precedente (varia a seconda del modello). Oltre a una maggiore cilindrata, il propulsore presenta un rapporto di compressione maggiore e testate cilindri a quattro valvole con il 50% di maggiore aspirazione e capacità di flusso di scarico. Le valvole non richiedono nessuna regolazione poiché la progettazione dei bilancieri consente di impostare il loro gioco direttamente in fabbrica. Una doppia candela per ogni cilindro contribuisce a una combustione più efficiente. Un singolo alber a camme è più leggero e meccanicamente meno complesso dunque crea meno frizione e rumore.
“Il motore Milwaukee-Eight mantiene il design V-Twin Harley-Davidson a 45 gradi”, ha affermato Alex Bozmoski, Chief Powertrain Engineer di Harley-Davidson che ha guidato la squadra di sviluppo. “Conserva anche la caratteristica potenza che è la vera eredità del Big Twin Harley-Davidson: forte coppia ai bassi regimi con una curva di potenza ampia attraverso la fascia media che è ideale per il motociclista orientato al Touring.”

Più accelerazione
Il Milwaukee-Eight pesa quanto il propulsore che sostituisce, così tutta la sua potenza extra contribuisce direttamente a migliorare le prestazioni di accelerazione.
• Il Milwaukee-Eight 107 accelera l’11% più veloce da 0 a 60 mph, e mantiene la medesima percentuale da 60 a 80 mph con la marcia più alta rispetto al Twin Cam High Output 103.
• Milwaukee-Eight 114 accelera l’8% più veloce da 0 a 60 ed il 12% più veloce da 60 a 80 rispetto al Twin Cam 110™.

Minor consumo
L’efficienza ottenuta nel flusso d’aria e nella combustione del motore Milwaukee-Eight, combinata con l’uso delle doppie candele per cilindro, offre consumi ridotti di carburante, in base a cilindrata e modello.

Sistema di gestione del riscaldamento
Il Milwaukee-Eight trasmette minor calore al pilota e al passeggero grazie a un minore sviluppo di calore, un miglior smaltimento e un nuovo sistema di scarico.
Il reffreddamento misto olio, liquido è stato ottimizzato. Il minimo è passato da 1.000 rpm a 850 rpm.

Migliore Ergonomia
Un nuovo e più sottile coperchio della primaria e la nuova sagoma del filtro dell’aria forniscono maggiore spazio per le gambe del pilota intorno al motore così come un maggiore appoggio a terra. Tutti i modelli alimentati dal nuovo propulsore sono dotati di frizione con una migliore attuazione idraulica che riduce lo sforzo alla leva del 7%.

Vibrazioni Ridotte
Il motore montato su supporti elastici presenta un controbilancere interno che smorza il 75% delle vibrazioni al minimo per una sensazione più raffinata e un’esperienza più confortevole per i biker, pur mantenendo il carattere classico dei motori V-Twin Harley®.

Sound controllato
Valvole più leggere, un singolo albero a camme, design dei coperchi ottimizzato e componenti di trasmissione migliorati riducono il rumore meccanico del propulsore. La geometria dell’aspirazione e il filtro dell’aria sono progettati per ridurre il suono in aspirazione, garantendo nel contempo massimo flusso d’aria. Di conseguenza, il nuovo motore Milwaukee-Eight è meccanicamente più silenzioso, permettendo un tono di scarico più elegante e soddisfa tutti gli standard di rumorosità ed emissioni globali, consentendo la riconoscibilità tipica dei bicilindrici di Milwaukee.

Miglioramento del sistema di Ricarica
Il sistema di ricarica del motore Milwaukee-Eight fornisce un 50% in più di energia alla batteria al minimo, per supportare al meglio le esigenze di alimentazione elettrica delle motociclette Touring, comprese le luci accessorie, l’impianto audio, l’abbigliamento riscaldato e altri accessori.