Novità Yamaha a INTERMOT 2016: MT-09

Per il 2017, i tecnici Yamaha, in seguito ad approfonditi studi e ricerche, hanno  perfezionato il look della MT-09 con il nuovo design più aggressivo ed esclusivi accorgimenti tecnologici.

2017_yam_mt09_eu_mdnm6_stu_001_03

Doppio faro anteriore a LED influenzato da quello dell’ammiraglia MT­10. Il nuovo “muso” copre l’intera distanza tra gli steli della forcella, esaltando la sagoma ultracompatta di MT-09

La strumentazione multifunzione è stata ravvicinata al nuovo gruppo ottico anteriore, per creare una struttura più integrata, mentre gli indicatori di direzione sono stati riposizionati vicino al radiatore.

Il nuovo codone ultracompatto rafforza l’immagine della nuova MT­09; il telaietto, inclinato verso l’alto, è stato accorciato di 30 mm. Inoltre, per trasmettere un ulteriore senso di leggerezza ed agilità, il nuovo codone adotta delle inedite mascherine laterali e porta, integrate, delle luci posteriori a LED a 3 dimensioni dal design che, visto dall’alto, disegna una “M”.

La sella è più piatta e 5 mm più alta rispetto alla precedente.

Al retrotreno accorciato si aggiungono il nuovo parafango posteriore montato sul forcellone, e il portatarga in alluminio con il supporto da un solo lato.

Una delle più importanti modifiche tecniche apportate riguarda l’adozione della nuova frizione antisaltellamento il cui intervento è apprezzabile specie nelle  staccate più decise. Il carico alla leva è stato ridotto del 20% per ridurre la fatica del pilota.

Questa Hyper Naked è inoltre equipaggiata con il sistema Quick Shift System QSS﴿ che permette di innestare la marce più rapidamente e senza l’uso della frizione. Il nuovo cambio ha lo stesso design di quello di YZF­R1.

La nuova MT­09 è dotata inoltre di una forcella a steli rovesciati da 41 mm con un nuovo sistema di regolazione della compressione nello stelo sinistro, mentre la già presente regolazione dell’estensione è collocata nello stelo destro.

Il terminale di scarico è stato sottoposto a un restyling completo, con ora una superficie più piatta.

2017_yam_mt09_eu_dpbmc_stu_005_03

Tutti i proprietari, presenti e futuri, possono inoltre divertirsi a costruire la MT dei propri sogni tramite l’app My Garage. Uno stupefacente garage in 3D a 360°, metterà infatti a loro disposizione accessori giù esistenti o sviluppati ex­novo per creare la perfetta Hyper Naked. La nuova MT-09 sarà disponibile nelle colorazioni Night Fluo, Race Blu e Tech Black a partire da dicembre 2016.

Avatar

franco daudo

Redazione: Moto Tecnica Moto Storiche & d'Epoca