Batterie Exide Li-Ion per Motorbike & Sport

EXIDE - Nuova App Battery FinderExide Li-Ion consente di risparmiare fino all’80% di peso rispetto a una classica batteria al piombo acido: questo significa riduzione della massa della motocicletta e una diversa dinamica del mezzo grazie alla minor inerzia ai cambi di direzione. Questa batteria offre una ricarica estremamente veloce e un’autoscarica molto bassa, risultando ideale per i motociclisti che privilegiano l’uso nelle stagioni più miti e in inverno lasciano spesso la moto in garage.

Per caricare correttamente le batterie Li-Ion occorre utilizzare un caricabatteria che rispetti i seguenti parametri:

– Tensione massima di carica 15V

– Corrente di carica non superiore a quanto raccomandato per ogni modello di batteria (idealmente max output 2A)

Abbiamo interpellato un tecnico della Exide per verificare l’adattabilità delle batterie agli ioni di litio ai sistemi di ricarica presenti sulle nostre motociclette, evidentemente dimensionati per le batterie tradizionali al piombo. Ci è stato risposto che le batterie Li-Ion possono essere ricaricate efficacemente dai sistemi di ricarica di moto e scooter dove il regolatore di tensione limita la tensione ai morsetti a 14,4-14,6V.

EXIDE - Li-Ion

Per verificare che il regolatore di tensione del proprio veicolo funzioni correttamente è utile – e raccomandabile – effettuare un semplice test: misurare con un voltmetro la tensione ai morsetti con motore in moto e al regime di circa 3.000 giri/min. Se la tensione letta è superiore ai 14,8V, è probabile che il regolatore di tensione non funzioni correttamente e comunque non ci sono le condizioni ottimali per ricaricare per questo tipo di batterie.

Se si utilizzano i caricabatteria più evoluti presenti sul mercato, invece, occorre prestare attenzione in quanto possono prevedere fasi di carica con picchi di tensione superiori ai 15V (ad esempio nella modalità “desolfatazione”) e conseguenti valori di corrente che potrebbero sovraccaricare fino a danneggiare le batterie Li-Ion, rischiando di ridurne il ciclo di vita.

Ovviamente la nuova gamma Motorbike & Sport comprende anche batterie sviluppate con le più avanzate tecnologie al piombo come Exide GEL, AGM Ready, AGM e Conventional.

Mentre le Exide GEL sono le batterie standard esenti da manutenzione ampiamente utilizzate anche come primo equipaggiamento, le AGM Ready offrono massima potenza per un ciclo di vita esteso, hanno elevata resistenza alle vibrazioni e sono quindi adatte all’utilizzo su moto di elevate prestazioni.

Exide ha pure prodotto un’app adatta agli smartphone iOS e Android di ultima generazione con la quale è possibile effettuare la scelta della batteria più adatta, secondo diversi criteri di ricerca. Si chiama Exide Battery Finder e può essere scaricata dall’App Store o da Google Play.

Per informazioni www.exide.it; www.exide.com