Da Grimeca dischi freno aftermarket di qualità

 

Da GRIMECA, rappresentata da E. Bergamaschi e Figlio SpA, arrivano i dischi freno ad alte prestazioni aftermarket dedicati ai segmenti “Scrambler”, “Cafè Racer” e “Sport-Tourer” realizzati con acciai inossidabili, controllati, trattati e certificati per offrire la massima qualità. Le lavorazioni sono realizzate con macchine utensili allo stato dell’arte: tutta la filiera produttiva rispetta, infatti, i severi standard automotive ISO/TS 16949.

SPIDER NET è un disco flottante anteriore 310×5 mm pensato per moto Cafè Racer. A caratterizzarlo sono l’originale design a ragnatela del supporto centrale con finitura nera e le incisioni laser argento. La fascia frenante alleggerita permette di ottenere un risparmio di peso del 10% circa rispetto alla versione montata in primo equipaggiamento.

FONICO è un disco flottante anteriore 310×5 mm adatto alle moto del segmento Scrambler, anch’esso con pista frenante alleggerita e supporto centrale caratterizzato da un pattern che riproduce le dimensioni delle finestrelle utilizzate sulla ruota fonica per il controllo dell’ABS: in questo modo, il design del disco anteriore s’integra perfettamente con le esigenze tecniche e si ottiene un ulteriore risparmio di peso. Sempre presente il contrasto tra le finiture lucide della pista esterna e nera dell’interno.

grimeca

WILSON, adatto alle moto del segmento Sport-Tourer, propone due versioni a livello di finiture, entrambe da 310×5 mm, con supporto in acciaio inossidabile ispirato alla famosa palla con la quale Tom Hanks intavolava discorsi nel famoso film Cast Away. Il disco è flottante radialmente e assialmente attraverso un sistema elastico a 10 nottolini e si fissa su 5 punti: anche in questo caso è stata riposta la massima cura nel contenimento dell’inerzia e del peso, che è di 1.8 kg.

GALLETTONE è un disco fisso posteriore 255×5.5 mm, che prende il nome dai bloccaruote a raggi (i gallettoni appunto), riprendendone il design a 4 punte all’interno del disco, reinterpretando il family feeling dei dischi freno Grimeca DS Line.

 

La storia della GRIMECA inizia negli anni ‘50 nel settore della meccanica di precisione e della lavorazione dei metalli. A fine decade arrivano le prime forniture per ciclomotori e a metà di quella successiva i primi importanti clienti extraeuropei. Nel 1968 GRIMECA mette a punto il primo mozzo a doppia camma, montato sulla Morini 350 Sport e, nel 1974, la prima ruota pressocolata integrale per il settore dei veicoli a due ruote. Questa continua innovazione porta a primati tecnologici importantissimi e a grandi volumi produttivi realizzati con metodologie, che le permettono di diventare leader nelle forniture OEM (la prima in Europa ad utilizzare per l’intero ciclo produttivo sistemi informatici CAD/CAM). Arrivano il telaio in pressofusione per Honda e poi per Gilera ed il primo forcellone pressofuso per Cagiva…

Nel 2006 GRIMECA decide di lanciare un’estesa linea di dischi freno per moto e scooter nel mercato after-market, alla quale seguono altre linee “special parts”.
Negli ultimi anni l’azienda ha completato un processo di riorganizzazione e di ristrutturazione ed è pronta ora a riprendersi il posto che l’ha resa un marchio internazionale. In tal senso si è dotata di una struttura di engineering dedicata al settore delle due ruote ed ha ideato e sviluppato nuovi concetti di disco freno, per i quali ha depositato domande di brevetto d’invenzione e di design.

Ne fanno parte due grandi famiglie: la DS LINE Special performance e la DR LINE Original Performance. La prima punta su caratteristiche tecniche evolute, sviluppate per incrementare la qualità della frenata, la seconda rappresenta la migliore alternativa al disco di serie (stesso acciaio, identica tipologia di validazione e di produzione, procedure certificate del sistema qualità). In ogni sua linea, Grimeca mette a disposizione del motociclista sia il patrimonio tecnico accumulato in oltre 60 anni di esperienza come fornitore ufficiale di componenti per le più importanti e prestigiose case motociclistiche a livello mondiale sia le innovazioni tecniche mirate all’ottimizzazione delle performances dei dischi freno.

www.grimeca.it – www.facebook-com/grimecaufficiale
www.bergamaschi.com – info@bergamaschi.com

Avatar

franco daudo

Redazione: Moto Tecnica Moto Storiche & d'Epoca