Da Liqui Moly un detergente per filtri

Liqui Moly

È estremamente importante avere un filtro affidabile, in quanto lo sporco nell’aria all’interno del motore agisce come un abrasivo e può provocare l’usura prematura dei componenti. “Le particelle di sporco e polvere non provocano solo danni al motore. Anche altri componenti del canale di aspirazione aria, come il debimetro, vengono messi in pericolo“, afferma David Kaiser, direttore del settore Ricerca e Sviluppo alla LIQUI MOLY.

Similmente a una spugna, il filtro è limitato nella sua capacità di assorbimento. La portata dell’aria ottimale può essere però ripristinata procedendo alla sua pulizia, che deve però essere effettuata con un prodotto speciale per i filtri in materiale espanso, come il nuovo liquido Motorbike Luft-Filter-Reiniger di LIQUI MOLY. Si tratta di un concentrato detergente diluibile in acqua. Ha un ottimo rendimento, scioglie delicatamente polvere, olio e grasso senza danneggiare i pori del materiale espanso.

100

Serve un detergente speciale? Nei forum internet si parla di rimedi come benzina o gasolio. David Kaiser non è d’accordo: “La benzina pulisce, certo, ma può danneggiare tutti i filtri delicati“. Nel caso peggiore il materiale espanso s’indurisce o si deforma. Per quanto riguarda il gasolio, il capo del settore sviluppo ritiene un problema lo scioglimento dei composti inorganici provenienti dal filtro. “Il gasolio non ne è capace. Sabbia, sali, polvere e fango si sciolgono solo con l’acqua“. Inoltre il gasolio e la benzina sono tutt’altro che innocui: già l’inalazione dei vapori è dannosa per la salute mentre il contatto con la pelle può creare irritazioni. E poi c’è pure il sospetto che i carburanti provochino il cancro.

“Il Motorbike Luft-Filter-Reiniger non contiene solventi, è biodegradabile e pulisce il filtro in breve tempo“, conclude David Kaiser.

Molto importante: Non strizzare mai il filtro in quanto lo può danneggiare. E prima del montaggio trattare il filtro con LIQUI MOLY Motorbike Luft-Filter-Öl.

franco daudo

Redazione: Moto Tecnica Moto Storiche & d'Epoca